Corridoio non solo zona passaggio…

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Zona di passaggio per definizione è il corridoio ed in genere è collegato all’ingresso del quale riprende lo stile e anche il sistema di illuminazione. I corridoi sono una zona principalmente funzionale, ma anche questo spazio può essere personalizzato con stile e sfruttato nei dettagli.

Sicuramente il corridoio ha bisogno di una buona illuminazione, soprattutto se questa zona di passaggio conduce ad una scala in questo caso la sicurezza è indispensabile.

Spesso i corridoi non godono dell’illuminazione naturale, quindi studiare l’illuminazione è molto importante. Quando invece esiste una buona illuminazione naturale il colore può essere scelto per valorizzare il corridoio, optando per colori forti giallo o rosso, che si valorizzano alla luce naturale.

 

In genere il corridoio non è molto ampio quindi gli arredi sono ridotti al minimo, in quel caso perché non inserire uno specchio che contribuisca a offrire senso di spazialità, oppure potete collocare una sedia a condizione di avere lo spazio sufficiente per il passaggio.


Ancora posso essere di aiuto gli stickers, che personalizzano la parete e non occupano spazio, dove ognuno può inserire il suo tema o argomento preferito.


Se è consentito dalla vostra distribuzione, può essere utile creare nelle stanze adiacenti dei disimpegni affacciati al corridoio e ridurre le porte. Ne potrebbe risultare maggiore spazio e luminosità .

I corridoi sono spazi che devono essere sempre in ordine per motivi di sicurezza oltre che estetici . Se si crea una nicchia ed il corridoio è sufficientemente largo, questa zona può diventare funzionale per disporre un armadio o mobile contenitore, ad esempio ad anta scorrevole o con superfici a specchio. Il risultato è una zona funzionale in più che altrimenti sarebbe inutilizzata.