Il pattern geometrico

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Forme regolari o irregolari, cerchi, rombi o solo linee si compongono a disegnare sulle pareti il tema dei pattern geometrici. Come già i pattern floreali o similmente ai temi con figure usate spesso per la stanza bambini, anche il tema geometrico è la ripetizione di un motivo grafico su un piano. 

Più di ogni altra soluzione, il pattern geometrico, si presta ad arredare ogni spazio.

 

Elemento fondamentale per la scelta è il colore che fa da sfondo: colori chiari alleggeriscono il disegno e lo vedono adatto in una zona notte, mentre colori decisi sono più indicati nelle zone giorno.

Come sempre ricorrere alle decorazioni murali con un tema deciso come il geometrico, contribuisce a dare carattere alla stanza, che studiata in ogni dettaglio può essere uno spunto anche per le forme degli arredi.

 

Nella scelta del tema è importante tenere conto della parete, ossia il tema geometrico si presta per pareti di dimensioni limitate altrimenti si rischiano risultati troppo psichedelici che appesantisco eccessivamente l’interno, per questo spesso è un tema indicato in corridoi o zone di passaggio.

E’ un tema molto elegante un classico che si presta anche per essere usato in interni moderni dove trovano spazio arredi moderni spesso con colori che richiamano quelli della decorazione murale.