Interni a strisce…

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

E uno dei temi ricorrenti nelle case al mare ma non solo, spesso viene usato come decorazione di interni, ma anche come escamotage per intervenire sullo spazio da arredare, per renderlo più ampio o più sviluppato in altezza.

I più arditi, possono optare per il rivestimento delle pareti o del soffitto, nelle versioni multi-color o più semplicemente bicolore, associando ad ogni stanza il colore giusto.Le finiture con pattern a strisce, non hanno limiti di applicazione, scegliendo i colori giusti e le giuste dimensioni delle strisce si creano  decorazioni adatte in soggiorno, in bagno o nella cameretta, non ci sono limiti.

Disposte in verticale o in orizzontale, le strisce colorate sono usate nelle finiture di interni e portano un tocco di colore oltre a caratterizzare lo spazio. Tradizionalmente, le strisce vengono disposte in verticale, così creano l’illusione di  soffitti alti, facendoli apparire più alti di quello che sono realmente.

Diverse e varie le combinazioni di colori: tono su tono (come la crema con il bianco, o una versione opaca e lucida dello stesso colore) creano un look morbido che è classico e bellissimo, più i colori diventano contrastati più il ​​look diventa più aggressivo.

 

Le strisce orizzontali  rispetto alle strisce verticali, sono un modo meno ovvio di disporle. Questa disposizione può contribuire a far sembrare le  camere più ampie e allungare gli spazi. Strisce orizzontali sono spesso considerate più giocose e vengono utilizzati una maggiore varietà di colori e larghezze.

 

Che si tratti di strisce dipinte direttamente direttamente sulle superfici della parete, di carte da parati o di decorazioni ottenute con l’utilizzo di materiali da rivestimento, il tema delle strisce e sempre molto piacevole da vedere per creare ambienti dalla dimensione fresca e giocosa. Le strisce sono versatili eleganti quando sono tono su tono, austere quando sono luminoso e imponente, classiche quando le strisce sono della la stessa larghezza e moderne quando sono tutte diverse.

Chi apprezza le strisce, ma non ama decorate l’intera stanza può sempre optare per declinare il tema delle strisce sui tessuti delle poltrone o dei cuscini.

 

Il tema  è declinato dappertutto anche sui tappeti, sui paralumi e negli interni anche i soffitti.  Per completare un interno contesto tematico con lo stesso stile non possono mancare le strisce anche sugli oggetti come le stoviglie in cucina o porta sapone in bagno o la biancheria in camera da letto.