La piastrella tra Design e Designer

Pubblicato il Di in Guide

Le piastrelle in ceramica sono un tema interessante da qualunque punto di vista lo si guardi. Come utente finale, perché se si deve arredare casa, vi è davvero un ampia scelta e varietà di soluzioni, da quella del designer perché consentono ampia scelta creativa e possibilità di sperimentazione.

 06Urquiola_Mutina_Basrelief

A testimoniare come il tema “stuzzichi” la vena creativa dei designer, lo dimostrano anche le molte firme note del design e dell’architettura, che hanno interpretato le piastrelle. E’ il caso di Patricia Urquiola, che dal 2009 firma collezioni per Mutina a cominciare da The Bugs Family fino alla più recente Azulej Collezion del 2012.Azulej-Tile-Ramacieri-Soligo-Urquiola-2-600x414 (1)

Accanto a Patricia Urquiola, sempre per Mutina, hanno firmato molte collezioni anche Raw Edges con Tex del 2012, Ronan &  Erwan Bouroullec con Pico del 2011,  con Phenomenon del 2010 di Tokujin Yoshioka e Rodolfo Dordoni Stage e Toile del 2011  .daysign_profondo_Yael-Mer-shay-Alkalay- Raw-Edges _paolo-dellelce

pico-by-ronanerwan-bouroullec-for-mutina

 

Anche Agatha Ruiz de la Prada, nota stilista, ha firmato nel 2012 una collezione coloratissima per Pamesa Ceramica è una delle più grandi fabbriche in Spagna, con una gamma completa di prodotti per pavimenti e rivestimenti. La collezione di Agatha Ruiz de la Prada porta i colori vivaci e disegni nella vita di tutti i giorni.

AGATHA-AMB-25X40-3

Anche Patric Norguet, affermato designer francese, nel 2012 ha introdotto una collaborazione con Lea Ceramiche disegnando le piastrelle Lines e Waves, utilizzandola  lastra di ultima generazione Lea Slimtech, in gres laminato di soli 3mm di spessore. Con questa  Norguet introduce una sua interpretazione della superficie declinata in pattern orizzontali e verticali . Conoscitore dei materiali e delle tecnologie di produzione, il designer francese con Lea Ceramiche si avvicina per la prima volta al materiale ceramico e alla tecnologia Lea FULL Hd ha l’opportunità di esplorare nuove applicazioni. Ne derivano giochi di linee tridimensionali che, nel caso di Lines offrono suggestioni quasi naturalistiche; con Waves la ripetizione degli elementi puntiformi dona contemporaneamente un effetto ottico a onde e profondità e vibrazione alla superficie. 1714_big

1713_big

Tra i nomi noti che hanno disegnato piastrelle in ceramica da non dimenticare Konstantin Grcic che per Abet laminati realizza Crystaline, tre decori lussuosi illuminati da raffinati SWAROVSKI ELEMENTS e Philippe Starck ,che nel 2012 crea una collezione per ceramica sant’Agostino, Flexible architetture. abet-patterns-crystalline

 

prodotti-71026-relae95f28dba724f8b958b1dec66eeca7b

 

Una collezione dal carattere forte ed estremamente innovativo, la piastrella abbandona la sua funzione tradizionale di semplice rivestimento decorativo e si afferma come parte integrante dell’architettura. La fuga che, fino ad oggi, rappresentava un qualcosa da nascondere ed eliminare, assume con questa collezione una connotazione nuova, diversa, materica, fisica, trasformandosi essa stessa in elemento decorativo modulare.

Tra le recenti proposte di piastrelle per interni che portano le firme tra noti designer vi sono Marcel Wanders che firma per Bisazza la prima collezione in pasta bianca smaltata bianca e smaltata nera, dal nome Frozen Garden.

01.Bisazza_Black Frozen Garden_design Marcel Wanders

 

Le piastrelle dalla forma esagonale, disponibili in due versioni liberamente accostabili, diamante e fiore (Ceramic Crystal e Ceramic Flower Crystal) trasformano le pareti in un tessuto tattile e irregolare, una sorta di sofisticato basso rilievo. Una proposta decorativa dallo stile vagamente retrò, indicata per disegnare interni di tendenza.

Anche Paola Navone firma due nuove collezioni per Bisazza: Affresco e Halo Halo . Motivi geometrici e floreali dai colori accesi, sgranati e surreali, caratterizzano il decoro Affresco, rievocazione di un dipinto del passato, i cui strati, riaffiorando, riportano magicamente alla luce due pattern dallo stile contemporaneo, sovrapposti in maniera sorprendente. Un concept originale che da’ forma a questa nuova proposta decorativa, interpretazione moderna del tradizionale decoro floreale, in questo caso elaborata tramite l’uso della tecnica computerizzata.01.Bisazza_Affresco_design Paola Navone

Diversi segni grafici, nelle tonalità del bianco e nero, conferiscono al secondo pattern mosaico firmato da Paola Navone, Halo Halo, uno stile moderno, che si diversifica dagli altri decori, per il forte richiamo alle espressioni artistiche della pop art e del graffitismo.
Gli innumerevoli motivi grafici, liberamente associabili tra loro come un patchwork, permettono di personalizzare il proprio spazio, attraverso la realizzazione di una vera “opera”, esclusiva nel suo genere, prodotta con la tradizionale tecnica artistica di posa.06.Bisazza_Halo-Halo_design Paola Navone

Sempre per Bisazza anche i lavori di Antonio Citterio e Patricia Viel Interiors con ACROMI e ORIGINI, una collezione in gres fine porcellanato, di sobria eleganza e armonia cromatica. Soluzioni decorative per i pavimenti, dallo stile essenziale e rigoroso, si rivelano essere delle proposte raffinate per uno spazio contemporaneo. La ricerca, le forme, i materiali e le tecnologie innovative aprono il dibattito sul  il tema della piastrella che  rappresenta quindi a pieno titolo un’ argomento su cui il design ha ampia  possibilità di espressione.

05.Bisazza_Camee blue