Pattern decorativi nella stanza dei ragazzi

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Il termine pattern nel design indicano la ripetizione geometrica di un motivo grafico su un piano o meglio, su una superficie, e sono il tema che definisce le carte da parati di cui il mercato, propone ricca varietà di proposte e soluzioni.

 

I temi di pattern e wallpaper ci sono stanze, come la camera dei bambini, dove ci si può sbizzarrire con la fantasia. Non solo fiori o strisce ma disegni di personaggi, forme e figure divertenti pensati appositamente per loro, che daranno colore arricchendo di particolari la stanza.I colori di sfondo soft pastello sono le tinte più consigliate nella stanza del bebè con temi semplici e intuitivi.

Ma mano che aumenta l’età del bambino però i colori posso farsi anche più vivaci e la stanza dei giochi diventa ancora più divertente. Personaggi noti di cartoni animati ma anche personaggi di fantasia animeranno la stanza aggiungendo un calore domestico alla cameretta.

Quando però si ha a che fare con i dei ragazzi le esigenze cambiano e cambiano anche i gusti così anche in tema di decorazione per la camera.

La stanza, che era destinata ai giochi diventa in genere, principalmente lo spazio per lo studio, i ragazzi cambiano gusti e lo stile troppo “bambinesco” non è più adatto.

Meglio optare quindi per sfondi chiari disegni ripetuti ma di grandi dimensioni scegliendo in questo caso temi floreali stilizzati o fantasia, in ogni caso lasciando sempre maggiore spazio alla loro personalità.