Sedie: comodità al primo posto

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

In fatto di sedie non vi è che l’imbarazzo della scelta, ma quando la comodità va al primo posto ecco le sedute imbottite tornano molto utili. Spesso grazie al rivestimento colorato in vari tessuti possano risultare una soluzione utile per chi vuole un tocco di colore nell’arredo della casa. La scelta come sempre dipende dallo stile della casa e dagli altri arredi con cui le sedie andranno ad accostarsi.

Dalla sala da pranzo alla camera da letto, le sedie diventano elemento irrinunciabile ovviamente bisogna scegliere il modello giusto per il giusto contesto. Alcuni modelli con schienale imbottito, si sposano meglio in sala da pranzo altri in camera da letto.

Alcune sedie come Betibù di Chairs & More vanno bene in entrambi i casi. E’ una collezione di sedie, poltroncine e poltrone dalle forme sinuose e accoglienti ispirate alla affascinante “eroina sexy” dei cartoni animati. La ricca varietà di colore, le forme moderne della seduta e la soffice imbottitura la rendano una seduta adatta alla zona giorno ma anche la zona notte.

 

Struttura in mogano e rivestimento sintetico per la sedia della collezione Neoz firmata da Philippe Starck. Una sedia dallo stile classico, sobrio ed elegante. Una seduta perfetta nella sala da pranzo, segno evidente che nel design alcuni elementi sono e restano intramontabili,  caratteristica evidente in questa sedia che porta con sè  il gusto per l’artigianalità .

Alle esigenze di semplicità ed essenzialità risponde anche Audrey di Kartell, dallo stile minimalista . Firmata da Pietro Lissoni è. una sedia moderna contemporanea è adatta principalmente in una zona giorno. Struttura in alluminio stampato pressofuso senza assemblaggio e saldature, ha lo schienale in poliuretano rivestito di tessuto Kvadrat .

Risponde ad esigenze di comodità anche Elle di Zanotta disegnata da Damian Williamson. Ergonomicamente impeccabile, è dotata di cinghie elastiche all’interno della struttura della sedia e di imbottitura a densità variabile,  in poliuretano. Lo spessore dinamico di Elle si adatta perfettamente alle forme del corpo. La struttura esile in poli-alluminio evidenzia il rivestimento in tessuto al 100% cotone.

Intrigante nella sua semplicità anche Boum di Kristalia vincitrice del Young & Design 2003, disegnata da Ruggero Magrini e Monica Graffeo, innovativa proprio nel sistema dell’ imbottitura. La scocca bianca in polipropilene viene riempita con un’imbottitura morbida ed ergonomica con un procedimento usato nell’industria automobilistica. La seduta e lo schienale sono rivestiti da un tessuto trattato al teflon, antisporco ed idrorepellente.

Se si preferisce la sedia imbottita con rivestimento totale (perfetta sopratutto in zona notte) una soluzione interessante può essere molto elegante è Lepel firmata Luca Nichetto per Casamania con rivestimento in tessuto Kvadrat , in similpelle o pelle.

Per i più arditi amanti del design, il rivestimento totale anche in una proposta Mooi con Monster dalle forme audaci e dalla comodità innegabile. Monster presenta la seduta, i piedi e lo schienale  interamente rivestiti di pelle sintetica capitonné, soluzione che dona a questa poltrona un’aria decisa e una comodità incredibile.