Sedute in camera da letto

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Sedute in camera da letto: è un tema molto vasto che in genere interessa sedute imbottite forse proprio per quel senso di morbidezza che si associa alla zona notte, al letto e al relax. E’ comunque una questione di stile, che investe comunque anche i colori e i materiali che caratterizzano la seduta in relazione con l’ambiente e il suo utilizzo.

Il mercato propone come sempre molte soluzioni, il tipo di sedia dipende molto anche dall’uso che se ne fa. Può trattarsi di una sedia d’arredo, di una sedia per la scrivania , di una seduta di servizio per appoggiare le vesti. Casi diversi impongono soluzioni diverse. Nel caso di imbottito da usare anche in zona notte molto romantica è Miami, la poltroncina di SWAN declinata anche in versione outdoor, firmata da Francesco Lucchese, con struttura a fasce disegna e una grafica accattivante dall’aspetto scenografico.

Sulla stessa lunghezza d’onda la seduta di Constance Guisset per Molteni&C che con Sol propone una poltroncina a dondolo, i realizzata in fogli di alluminio tagliati al laser, modellati in stampo a freddo ed infine elettrosaldati, un oggetto leggero proposto in colori sgargianti, con superfici traforate che disegnano ombre fiabesche sulle pareti.

Sempre in versione sedia a dondolo la poltrona Rock Chair di Fredrik Färg per Design House Stockholm, dotata di due cuscini pensati idealmente per essere uniti allo schienale e alla seduta della sedia grazie a una piccola linguetta.

Se la seduta in camera da letto, è destina alla scrivania una soluzione è proposta da Chair & More con Cacao, dal sapore vagamente retrò con sedile con una cucitura dal bordo che percorre tutto il perimetro o l’uso di un affascinante tessuto di lana e canapa, chiamato Hemp.

Seduta in legno dal design intrigante è anche Slab di Tom Dixon. Solida dal segno dinamico realizzata in rovere massiccio dipinto di nero.

 


Per la sedia in camera destinata ad accogliere i panni un esempio la sedia Extension Chair con gancio per borse disegnata da Sjoerd Vroonland per Moooi,una sedia in legno di faggio dal look rétro munita di un gancio, sul quale si possono aggiungere degli altri, utilissimi, accessori complementari. 

Non ultima soluzione di una seduta per arredare in camera è il pouf come quello disegnato da Anne-Claire Petit che ci immerge in un universo tenero e antico, con accessori fabbricati a mano a uncinetto. Pouf dai colori vivaci è perfetto per una camera da bambino, dove porterà un tocco déco di tendenza.

Ideale e ricercato per la camera da letto romantica, anche la panca Principessa di Moroso di Nipa Doshi e Jonathan Levien. Un daybed in stile indiano composto da undici materassi sovrapposti. Con materasso superiore in seta rosa decorato con motivi intessuti in fili d’oro e argento. Le sue grandi dimensioni consentono di declinarlo come un letto in più l’arredo in camera diventa completo.