Spazi di lavoro: le sale d’attesa

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Quanto è importante in uno studio dove si accolgono i clienti, lo stile di una sala da attesa e quali sono le caratteristiche e gli arredi per uno spazio come questo? In questo mese dedichiamo le nostre guide all’ufficio e all’arredo del luogo di lavoro. Questo perché è importante comprendere come ci si rappresenta al pubblico sopratutto per certe categorie professionali.

Ovviamente ci sono le opportune distinzioni da fare in termini di scelte stilistiche: uno studio di grafica avrà una sala d’attesa con aspetto ben diverso da quello di un dentista o di un oculista, ma alcuni parametri e arredi restano fondamentali.

 

Spesso le sale di attesa sopratutto negli studi medici, vengono trascurate o lasciate in secondo piano, tendendo a dare più spazio e visibilità all’ufficio del singolo professionista. In realtà sopratutto in alcuni campi (come quello medico) questo spazio ha un ruolo importante non tanto per il fatto di rappresentare lo stile (questo è molto più importante nei lavori creativi) quanto quello di contribuire dal punto di vista psicologico alla serenità del cliente contribuire a far sentire a proprio agio il cliente, specie se si tratta di luogo dove si attende una visita o un piccolo intervento.

 

In questo senso l’elemento fondamentale e abbastanza low cost è sicuramente la scelta delle finiture e dei colori delle pareti. Il concetto che vale per i colori nell’arredamento è declinabile anche in questo contesto: i colori chiari in particolare l’azzurro contribuisco a far rilassare ed essendo molto distensivo è adatto per gli studi medici cosi come il verde consigliato per questi contesti anche dalle teorie del Feng – shui legate al colore.

 

In termini di arredo, lo studio medico richiede una buona illuminazione ma non eccessiva, la luce soft radente è consigliabile perché crea un ambiente più “caldo” e familiare rispetto a quella di freddi neon.

 

Anche le poltrone o le sedute sono importanti. Se si prevede lunghe attese per i clienti meglio optare per comode sedute, quando anche in termini di spazio non è possibile scegliere delle poltrone. Ma come sempre gli accessori giocano un ruolo importante, come un tavolino che si sposi con il contesto, dei poster o stampe alla pareti con temi non troppo “tecnici” . Infine non possono mancare le piante che danno un tocco di personalizzazione e rendono meno asettiche le sale d’attesa.