Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.
Anche Simone Faresin e Andrea Trimarchi ossia Studio Formafantasma si sono messi in gioco ed hanno risposto alle nostre domande di Design Hero. Cosi abbiamo “disegnato” insieme anche il loro Identikit, le risposte ci a fare ulteriormente la conoscenza con i designer e arricchisce quanto già ci avevano raccontato nell’intervista…
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Simone Faresin: La mancanza di pregiudizi, essere “amorale” che vuol dire non etico anzi con profonda consapevolezza etica ma non moralista
Andrea Trimarchi: Ed essere ben piantati a terra
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
Se stessi
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
Non c’è, perché il designer non deve avere pregiudizi verso un materiale quindi non c’è un materiale, anche se quando lavori, maturi degli interessi sui materiali rispetto ad altri.
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
Direi farsi le classiche domande con la W: who, what, where , when, why, which capire da dove vengono le cose, perché sono prodotte e da chi . Decidere ed essere consapevoli del proprio ruolo e fare in modo che le cose diventano desiderabili e quindi consumabili…
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Non c’è, non vogliamo avere eroi.