Identikit DesignHero Serena Confalonieri

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Nuovo Identikit di Design Hero, protagonista di oggi è Serena Confalonieri. Abbiamo incontrato la designer lo scorso aprile durante il  Salone del Mobile, dove presentava le nuove collezioni firmate per Mason Edition e  il suo nuovo progetto Stilla, lo specchio disegnato per Potocco, che ci ha raccontato nell’intervista.

Abbiamo “disegnato” insieme a lei il suo profilo di Design Hero scoprite qui cosa ci ha risposto…

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Leggere nel pensiero, ma non tutto. Tante volte capire bene cose vuole il cliente ti porta avanti di giorni, mesi e anni e poi devi cominciare da capo  è uno sforzo che bisogna fare,  entrare nella mentalità . Però sopratutto quando l’azienda è nuova o quando hai clienti che non hanno idee ben chiare, si fanno parecchi giri prima di arrivare al dunque, per cui ogni tanto, riuscire a leggere il pensiero non sarebbe male.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Scarsa curiosità  in generale. Sia sugli oggetti, ma anche per cose che non riguardano il design come viaggiare, vedere posti nuovi e cose nuove. Perchè ci si impoverisce come persone oltre che come designer.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Difficoltoso in toto no,  ma ho fatto un progetto con Doppiafirma ed ho lavorato a Murano non con il vetro soffiato, ma con la vetro fusione. Non è stato difficile da capire ma ci sono tecniche che appunto come questa, che non si vedono più per cui prima abbiamo iniziato a lavorare con le murrine. Questa decorazione non è così immediata, ma è molto bella.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Creare cose che per bellezza funzionalità abbiano ragione di essere . Siamo sovraccarichi di oggetti, io parlerei di cose empatiche, emotive, oggetti simpatici che li guardi e ti vien voglia di tenerli. Sarà perchè io non sono una gran collazionatrice di oggetti, per cui periodicamente faccio pulizia e solo alcuni oggetti mi suscitano particolari emozioni, sia perchè sono ricordi o li guardo e mi mettono allegria e son quelli che tengo, allora cerco di fare la stessa cosa.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Snoopy. Ho una grande affezione per i Peanuts e Snoopy è un personaggio versatilissimo che se la cava in tutte le situazioni pur essendo un cane…