Identikit DesignHero: Lucidi/Pevere

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Paolo Lucidi e Luca Pevere,  dello studio LucidiPevere, sono stati tra i primi designer protagonisti degli  Identikit Design Hero .

Abbiamo incontrato il duo di designer più volte, ultima in ordine di tempo l’intervista dedicata lo scorso aprile all’uscito della nuova libreria, Talea disegnata per De Castelli.

I designer li avevamo conosciuti qualche anno fa, nell’intervista doppia fatta alla presentazione  della loro lampada Lake, disegnata per Foscarini.

Nell’occasione ci raccontarono i loro esordi e i loro primi progetti come Canal Grande, il progetto vincitore del Contest Cristalplant 2014 o  Poncho di Living Divani.

 

Eccoli quindi nuovamente protagonisti con due nuove risposte all’identikit Design Hero.

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O VORRESTI AVERE?

    Pazienza e determinazione.

     

    Un potere fra tutti sono la pazienza e la determinazione, sono le due doti fondamentali. Chiaramente le puoi averle se hai la passione. Senza passione dopo qualche anno, anche pazienza e determinazione assopiscono.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUAL’È IL PIÙ ACERRIMO NEMICO DI UN DESIGN HERO?

     

    La furbizia.

    Nel senso che dopo un po’ che ci lavori in questo settore puoi diventare furbo e fare dei prodotti commercialmente validi ma dal punto di vista progettuale meno validi. Per cui può diventare una sorta di cancrena che ti spegne la creatività.

  • QUALE OGGETTO NEL KIT DEL DESIGN HERO NON DEVE MANCARE MAI ?

    Paolo Lucidi

    Il mantello !

    Luca Pevere

    Il libretto degli schizzi, per cogliere l’ispirazione che può venire in ogni momento.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA CHI SCEGLIERESTI E PERCHÉ ?

    Paolo Lucidi

    Conan il ragazzo del futuro, Miazaki è il mio idolo,  perché rimane se stesso sempre

    Luca Pevere

    Colto Maltese, perché  c’è sempre questa immagine del viaggio.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    La plastica è un materiale tosto. Nel senso che un materiale quanto più ti dà  possibilità espressiva più è difficile da domare .

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Le responsabilità oggi come oggi, sono tante e condivise con chi dirige l’azienda. Importante è  riuscire a fare un prodotto che sia si espressione di te stesso, ma anche che sia un prodotto  industriale, che possa portare benefici all’azienda e a tutte le famiglie che ci lavorano.

    Quindi fare prodotti reali e non poetici a scapito dell’azienda.

    Ed anche la durevolezza dell’oggetto è fondamentale. In generale crediamo di avere oggetti che ci piacciano sempre nel tempo e che non ci stancano. In tal senso è un pensare all’ambiente che non si focalizzato sul materiale stesso, quanto su rapporto che crei con l’oggetto.