Scegliere le luci in camera da letto

Pubblicato il Di in Guide, Illuminazione

La camera da letto è la stanza più intima della casa,  in questo  spazio deve essere consentito il riposo ed il relax. La camera, per la quale è consigliabile una buona illuminazione naturale,  per la maggior parte del tempo che viene vissuta, necessita di poca luce. Tuttavia per certe attività, come le pulizie e la vestizione, in camera da letto si necessita di una buona illuminazione.

In camera trovano larga diffusione le applique e l’ illuminazione a soffitto, ma per vivere con grande relax questa stanza sono indispensabili ai lati del letto le lampade da lettura. Esistono per questo una ricca varietà di stili che possono essere scelti in base al proprio arredo: dalle applique a led orientabili dal gusto minimale, alle romantiche abat-jour sui comodini anche in versione design .

Per gli amanti del design un pezzo storico intramontabile adatto ad una camera dallo stile moderno è AJ Table Lamp di Arne Jacobsen versione lampada da tavolo. Per chi apprezza lo stile minimale c’è Mix di Albero Meda e Paolo Rizzatto per Luceplan, una sofisticata lampada da lettura flessibile e dal profilo sottilissimo che anche quando è spenta illumina il profilo.

 

Lampada da tavolo design, compatta e colorata è Leti di Matteo Ragni per Danese perfetta nella stanza che richiede un po’ di colore e dal design moderno. Si ispira alla più classica Abat-jour ma la interpreta in chiave moderna Cindy di Kartell, mentre è una soluzione sofisticata ed elegante la la lampada da tavolo Clown Lamp firmata Lladro e disegnata da James Hayon, ludica ed elegante in  fine porcellana bianca.

 

 

Giocosa è anche la proposta di Foscarini con le divertenti Doll, combinazione tra antiche lanterne ad olio e le bamboline giapponesi “Kokeshi Dolls”disegnata da Ionna Vautrin, una lampada che associa al design l’innovazione tecnologica. La lampada evocativa, dall’aspetto stilizzato è composta da una testa rotonda e un corpo cilindrico, diventa un amichevole suppellettile dalla luce soft, da tenere sempre vicino.

 

Intime dall’effetto luce soft anche le lampade da tavolo di Mascagni Italy oppure Tip top di La Chance, disegnata da Jonah Takagi, composta da due cupole di vetro sovrapposte,  in contatto solo nel vertice, perfette nella camera da letto.

 

 

Per chi invece cerca una soluzione ecosostenibile Boya Lamp di Environment, una soluzione ecosostenibile per consumi e materiali con base in quercia americana riciclata. Infine per chi ama le forme importanti, una lampada da tavolo dal design scultoreo con curve morbide della base cilindrica e del paralume ovoidale, è Container di Ligne Roset firmata Benjamin Hubert.   Si può sicuramente dire che ogni stile impone la sua lampada.