Le sedie per il soggiorno

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Stare seduti intorno ad un tavolo è molto piacevole, e se le sedie sono comode lo è ancora di più. Ad esempio le sedie imbottite incoraggiano a rimanere seduti a parlare anche dopo cena.

 

 

Scegliere le sedie e una questione di attenzione alla comodità ed allo stile ed è legata anche al tipo di tavolo. Può essere una scelta che tende ad omologare, per colore e forme l’insieme della stanza oppure una soluzione, che al contrario, stacca completamente. Come può essere scegliere un tavolo classico e sedie design oppure unire al tavolo minimale  una sedia dalle forme classiche  riproposta, in versione moderna.

Tra le soluzioni possibili  vi sono sedie con o senza braccioli oppure dotate sullo schienale di rivestimenti fissi o mobili.

 

 

Le sedie imbotitte a poltroncina, sono un vero lusso ma hanno lo svantaggio di occupare molto spazio se non si ha abbastanza posto a disposizione.

 

 

Per le sedie slanciate e moderne, con telai e sostegni sottili, in legno o metallo con sedute in compensato curvato, plastica o metallo.

 

Se lo preferite negli ultimi anni, c’è stato anche un ritorno al design scandinavo. Sedie essenzialmente in legno, leggermente più pesanti degli anni ’60 e ’70, con supporti e schienali ricurvi.

Altro suggerimento può essere,  ricercare l’usato o l’antiquariato come vecchie sedie di chiese, scuole e uffici anni ’50. Sedie più antiche stile Shaker ne sono un esempio, molto costose, ma cercando ve ne sono alcuni interessanti in negozi di antichità. Sono per uno stile poco europeo, ma sono molto graziose e interessanti se ben sposate nell’insieme.

Pratiche ed economiche ma anche design, sono le sedie pieghevoli e quelle impilabili.

 

 

 

Vi sono dai modelli in legno alle classiche moderne con sedile curvo imperativo: far risparmiare lo spazio.Vi sono molti prodotti colorati realizzati con materiali innovativi che uniscono alla praticità anche leggerezza dei materiali.

 

 

 

Altra soluzione sono le panche. Sono la soluzione più lineare ed occupano meno spazio rispetto alle sedie. Sono perfette per look minimalisti ed anche perchè non c’è più confusione di gambe e schienali. Sono molto versatili e se ci si stringe, si riece a far posto per ospiti in più.

Cercate quelle più eleganti, in quercia intagliata o quelle più utilitaristiche in metallo e laminato. Anche in questo caso non mancato soluzioni design e colorate.