Interni con tema floreale

Pubblicato il Di in Guide

Il tema floreale per i pattern d’arredo, non è così scontato come potrebbe sembrare. Il tema floreale viene declinato e interpretato in vario modo, così che uno stesso tema si adatti a tutti gli stili.

 

Dagli sfondi scuri e i disegni floreali molto grandi, ai disegni floreali stilizzati su sfondi chiari fino alle tinte pastello con fiori molto piccoli, il tema resta lo stesso, ma il risultato nell’interno è diverso.

Oltre ad interpretare uno stile diverso: dal grunge, al romantico al moderno, il tipo di pattern a tema floreale giusto, cambia seconda della stanza. Ossia, certi temi si sposano meglio nel living piuttosto che nella zona notte, ma quel che è certo, è che anche il tema floreale come anche il tema delle strisce riesce ad arredare un pò in tutte le stanza, quando si vuol dare colore e movimento alle superfici.

Sicuramente una scelta d’impatto visivo il tema floreale, che viene interpretato per rivestire con carte da parati di ogni tipo le superfici delle pareti di casa. Spesso il tema floreale rientra nei temi preferiti dello stile shabby chic, sopratutto quando i toni della decorazione si avvicinano ai colori chiari e delicati delle tinte pastello.

 

Il tema floreale ovviamente lo si ritrova sui tessuti, negli ultimi anni  sembrava superato, visto un po come un classico degli anni 80-90,  invece è poi torna  a gran voce reinterpretato su alcuni elementi d’arredo che  dei loro tessuti con i fiori,  ne hanno fatto un tratto distintivo. E’ il caso di  Mademoiselle di Kartell o Bigbaboll  di AltamodaItaliana, con  un gioioso rivestimento floreale dei più famosi tessuti di Ken Scott.

 

Anche gli imbottiti, sono protagonisti quindi del tema Floreale, tra questi anche la collezione nata dalla collaborazione tra Roche Bobois e Kenzo con Anagramme, sedute componibili disegnate da Hans Hopfer ma rivestite con tessuti della Maison francese. Stesso tema anche per pouf di  Club House Italia rivestiti con tessuti a fiori il pouf della nuova collezione Kenzo Maison .

Quindi questo tema lo si ritrova sui tessuti di rivestimento di sedie design o più semplicemente sui cuscini, sicuramente uno spunto per ravvivare un interno.

 Un tema che porta spensieratezza semplicità oltre a molto colore, anche per tappeti, tende o moquette.

Quando non si vuole osare troppo nell’interior, il tema floreale può essere accostato a pareti in tinta unita o viceversa, arredi tinta unita e parete con superfici floreali, magari riprendendo i colori che caratterizzano la decorazione. Per i più audaci invece, possono risultare interessanti anche accostamenti tra il tema a strisce e le decorazioni con i fiori protagonisti.