Total black: il living ricercato

Pubblicato il Di in Guide, Le case

La casa ci rappresenta, rappresenta il gusto, lo stile delle persone che la abitano. Ecco quindi che attraverso una serie di accostamenti e suggerimenti, vogliamo ricreare gli ambienti, gli angoli che possano essere piacevoli, ad esempio per chi ama il total black, per uno stile forse un po maschile, ma sempre ricercato e di design.impressive-colorful-black-living-room-furnitureretro-black-and-white-living-dining-room

Arredare la zona giorno ad esempio e per il living è imprescindibile il divano in pelle come Impact il divano Roche Bobois, un divano componibile rivestito in pelle Scirocco,  color Aubergine con struttura in legno massiccio e multistrato.

IMPACT_1

Per chi invece apprezza le forme più ricercate, sempre soluzione divano in pelle è Doodle di Moroso a due posti,  piacevole e particolare  la trama disegnata in superficie, decorazione della pelle del rivestimento .

sofa-doodle-front-moroso-1

Front-for-Moroso-Doodle-sofa-FLODEAU.COM-4-1024x705

Non può mancare una poltrona per concedersi il relax o dedicarsi alla lettura. Dallo stile giocoso e dal design ricercato, Isola di Tacchini con una seduta ampia e confortevole. Forme sobrie ed essenziali invece per Wimbledon di Matteograssi, poltrona in cuoio, con struttura portante in tubolare di acciaio cromato e piedini in materiale plastico.

fauteuil-contemporain-50297-2231125p306505_488_336-1

 

Sempre utile in soggiorno il tavolino basso ed in questo living dove il tema dominante è il nero acquista il senso dell’accessori che può contribuire a “smorzare  i toni”. Proposta interessante per restare in tema con il colore è  il tavolo circolare Circus di Offecct , oppure  perfette con il divano sono le forme intriganti del tavolino Dali di Matteo grassi, nel dubbio sempre perfetto per ogni stile è comunque sempre un classico tavolo con top in vetro, che accentui la luminosità.

offecct_circus033_low

matteograssi-dali-2

 

Veniamo quindi ai complementi d’arredo, accessorio molto intrigante per il living black è Picknic disegnato da Gum Fratesi  per  Ligne Roset, funge da mobile contenitore in modo originale.

dezeen_Picnic-by-GamFratesi-for-Ligne-Roset-2

 

Per arredare il living, perché non inserire  Tiuku Clock di  Ari Kanerva by Covo orologio free standing che richiama i classici orologi a pendolo interpretato in chiave moderna. E’ in lamiera di acciaio  tagliato al laser e piegato e crea un oggetto tridimensionale . Il pendolo è in alluminio verniciato a polvere.

 

tiuku-clock-Ari-Kanerva

 

Senza riempire troppo la stanza, le pareti si possono movimentare anche con un intervento semplice e di impatto visivo. Da Vitra la proposta di  Ronan + Erwan Bouroullec con  Corniches un sistema di scaffalatura  che può essere organizzata liberamente all’interno dell’ambiente o installate in un insieme a formare un gruppo più grande. Disponibile in tre dimensioni e in una varietà di colori tra cui nero, bianco e rosso tutte versioni ideali in questo nostro living.

 

vitra-corniches-shelves

 

corniche-vitra-bouroullec-p-rouge-500x500

Non dimentichiamo l’illuminazione, in stile con le sedute, scegliamo Lantern le  lampade a sospensione di Ligne Roset, di sicuro effetto ma non  in soggiorno i punti luce sono vari allora ecco con rigore e funzionalità si sposa in questo interno  una classica Kaiser Idell versione la lampada a terra. Ecco che i componenti del nostro living sono selezionati attenzione a non esagerare con gli scuri nelle finiture meglio optare per i tortora o tonalità di grigi se non addirittura bianco, anche perché il nero, come tutti i colori si esaltano e valorizzano, proprio dal contrasto con gli altri colori.

LANTERN-212x300

fh-kaiser-idell-floor-black