Un living in blu…

Pubblicato il Di in Colore, Guide, Le case

Quanto sia importante il colore in un interno lo sappiamo, è una tappa fondamentale quando si sceglie di arredare uno spazio. Riferimenti continui tra gli oggetti, accostamenti tono su tono che si rimbalzano tra loro, sono aspetti importanti per avere una combinazione perfetta ed equilibrata.

Parliamo del Blu, un colore che mette tutti d’accordo. Trova ampio utilizzo in tutte le stanze. E’ considerato un colore purificante, il colore dello spazio che induce all’introspezione, alla sensibilità, alla calma e alla serenità.

 

Per questo è consigliato sopratutto nella zona notte: camera da letto, bagno o zone studio. Un colore che apporta quel mix equilibrato di ricercatezza ed  eleganza che lo rende ideale anche in soggiorno.

Ispirati dai blu del cielo e del mare, ecco una selezione di arredi per un living in tinta.

Abbiamo scelto il divano e la poltrona di Kartell disegnato da Patricia Urquiola:  Foliage. E’ un imbottito in schiuma poliuretanica con rivestimento in tessuto trapuntato con gambe: in tubolare di ferro verniciato. Optiamo per la versione in blu, il tessuto può essere scelto in  Kvadrat, Divina3, Trevira o Lycra .

Scegliamo le trasparenze in blu del delizioso coffe table: Bell Table di Sebastian Herkner  per ClassiCon . Base in vetro soffiato e top in metallo  in vetro soffiato disponibile in tre diversi colori, telaio in ottone o rame a sorreggere un ripiano in cristallo nero.

Aggiungiamo qui un punto luce da tavola che richiama le trasparenze del basamento. La lampada di Seletti, Bouchè, in vetro e CON tappo in legno naturale divertente originale con un sistema di illuminazione con lampadina al neon.

Alternativa una classica lampada di design nordico. Pedrera di Gubi disegnata da  Barba Corsini, Joaquim Ruiz Millet   in lamiera forata .


Nel living immancabile la libreria. Abbiamo pensato ad un must have del design, la libreria Bookworm di Kartell creata da Ron Arad . E’  flessibile può essere montata  in vario modo.  Si fissa al muro e si possono avere moltissime configurazioni.

Aggiungono calore domestico i morbidi pon pon  del tappeto Pinocchio di Hay, idea multicolore 100% pura lana e porta un tocco di romanticismo, l’originale vaso per fiori  recisi  di Moustache . Vaso Plan è un vaso piatto in ceramica smaltata, disegnato da Sébastien Cordoléan con  3 fori pronti ad accogliere i  fiori. Un  invito a praticare l’Ikebana.

 

 

Adesso, inseriti gli arredi chiave in blu, sta a voi scegliere gli accostamenti. Optare per uno stile marinaro, fresco ed estivo, che unisce il bianco al blu o piuttosto, scegliere il contrasto di complementari, affiancando il giallo al blu